play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    DJ International The Official Radio of Dance Music

NOTIZIE ITALIA

Maltempo in Italia, Musumeci: “Pronti a stato di emergenza nazionale”

today3 Novembre 2023 7

Sfondo
share close

Il ministro per la Protezione civile ha annunciato che l’Italia è pronta per uno stato d’emergenza nazionale per il maltempo.

Il ministro per la Protezione civile ha annunciato che l’Italia è pronta per uno stato d’emergenza nazionale per il maltempo.”È una vera e propria calamità alla quale corriamo il rischio di abituarci e invece dobbiamo stare sempre in allerta” ha dichiarato Musumeci.

Maltempo, Musumeci: “Pronti a dichiarare lo stato d’emergenza nazionale”

Siamo pronti allo stato di emergenza nazionale. È una vera e propria calamità alla quale corriamo il rischio di abituarci, e invece dobbiamo stare sempre in allerta e capire che la prevenzione va fatta quando ancora la calamità non c’è, in ‘tempo di pace’. Cominciando dalle scuole spiegando ai ragazzi cosa devono fare loro e le loro famiglie quando l’allerta li mette in una condizione di attesa rispetto alle previsioni” sono le parole di Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e per le Politiche del Mare, ospite a Sky TG24. Il ministro ha assicurato che la dichiarazione dello stato di emergenza dovrebbe essere deliberata questa mattina insieme alla nomina di un commissario delegato per 12 mesi.

In Toscana è accaduto quello che purtroppo non doveva accadere, una sorta di uragano con una violenza davvero inaudita. La grande quantità di acqua determina l’esondazione dei fiumi e quindi tutto quello che è accanto, attorno o vicino ai fiumi viene raggiunto” ha dichiarato Musumeci. “Ho assicurato al presidente della Regione Giani che il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza nazionale, la Regione ha formalizzato la richiesta e c’è un contatto costante con il nostro Dipartimento e il direttore Fabrizio Curcio che nel corso della notte ha inviato in zona alcuni team di specialisti soprattutto per il recupero nelle acque di cittadini che tentano in qualunque modo di mettersi in salvo. Sono unità altamente specializzate, purtroppo la situazione rimane grave perché l’Arno rimane sotto controllo, finora ha retto anche perché alcuni lavori di prevenzione sono stati realizzati negli ultimi anni” ha aggiunto il ministro.

Maltempo, Musumeci: “Il cambiamento climatico non è mai stato messo in discussione”

Il ministro ha spiegato che l’unica soluzione è la creazione di vasche di contenimento ai lati dei fiumi che possono essere soggetti a piena, per attenuare la violenza e la velocità del flusso delle acque. Secondo Musumeci serve anche “tanta educazione ambientale, la cultura del rischio, chi vive in una zona soggetta a esondazione quando c’è l’allerta arancione non può assolutamente restare nei piani bassi. Quello della prevenzione è un mio chiodo fisso visto che l’Italia è il Paese meno attento alla cultura del rischio, siamo abituati a ricostruire, a intervenire in emergenza, mai prima“. Per quanto riguarda la crisi climatica “la presidente del Consiglio lo ha dichiarato in tante occasioni, la messa in sicurezza del territorio è una priorità del governo. Il cambiamento climatico non è mai stato messo in discussione“.

Scritto da: Mariangel Delgado

Rate it

Articolo precedente

Turismo

La Transiberiana d’Italia è pronta per i mercatini di Natale in Abruzzo con un itinerario davvero suggestivo

La Transiberiana d’Italia – Ferrovia dei Parchi è pronta per i mercatini di Natale 2023 in Abruzzo con un itinerario davvero suggestivo per un giro tra le località più belle in vista delle prossime festività La magia del Natale è pronta a invadere tutta l’Italia, in ogni angolo, stradina ed evento organizzato. Le più grandi città si stanno organizzando per un mese di itinerari a tema ed eventi dedicati, attirando importanti flussi […]

today2 Novembre 2023 97

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%